Ci siamo lasciati alle spalle settembre, con tutta la solita marea di titoli sportivi che - come ogni appuntamento annuale - invadono i nostri marketplace. Adesso andiamo a vedere con ottobre 2018 i videogame in uscita, tra cui un titolo spicca su tutti: Red Dead Redemption 2. L'attesissimo sequel di RDR, che ha di fatto portato la già entusiasmante esperienza di GTA in salsa western, è la vera killer application di questo autunno. La brama dei videogiocatori è spasmodica, basti pensare che il trailer di lancio ha già avuto 2,3 milioni di visualizzazioni su YouTube. Mancano una manciata di giorni alla release ufficiale.
Ma c'è dell'altro sotto il timido sole d'autunno.
Come ad esempio, in casa Nintendo, il ritorno di Luigi Bros, il fratello in verde del più celeberrimo Mario. Titolo di lancio del GameCube nel lontano 2001, Luigi's Mansion che vede come protagonista il fratello lungo di Mario torna in un remake su Nintendo 3DS.
Per gli amanti dei picchiaduro belli e puri, ottobre vuol dire un gradito ritorno, atteso in pratica da 6 anni: quello di SoulCalibur. Che ora gira su motore Unreal Engine, e promette di regalare emozioni anche sulle console di nuova generazione.
Tornano anche i Lego: ormai habitué delle console, i pupazzi e il loro mondo in mattoncini stavolta narrano le gesta dei cattivissimi del mondo DC, i nemici dei supereroi Superman, Batman e compagni. Lego Villains nasce sull'onda dei prodotti cinematografici, che restituiscono ad esempio un Joker protagonista e non antagonista. Il tutto in un open-world.
E sempre in tema di eroi dei fumetti, ma spostandoci in Giappone, torna il Musou dedicato a Ken il Guerriero. Già da qualche settimana, infatti, è disponibile sugli scaffali (e sul nostro sito Matacena Giochi, chiaramente) Fist of the North Star: Lost Paradise con protagonista Kenshiro, l'erede della scuola di Hokuto.