Clicca per comprare Sleeping Dogs Uncut per XBox 360 su Matacena Giochi.
Non tutti i videogiochi di successo hanno vita facile: la storia che ha portato alla nascita di Sleeping Dogs ne è un esempio. L'ambizioso progetto, pensato originariamente come terzo capitolo della saga True Crime, era un prodotto Activision sviluppato dalla United Front Games. Diverse disavventure, in parte dettate da logiche di mercato, hanno convinto Activision a interrompere il progetto nel febbraio del 2011, quando dalla United Front Games dicevano che era praticamente completato.
Dopo sei mesi però arriva la Square che ne acquista i diritti di pubblicazione dando l'impulso finale alla United Front Games. Nel 2012 vede la luce quindi Sleeping Dogs (il nome originale era ancora marchio di proprietà Activision). Così le due case regalano ai videogiocatori un gioco open world che - a differenza di quanto tristemente auspicato da Activision - non solo vende ma riesce a tenere testa anche a giochi del calibro di GTA, ponendosi probabilmente come la più valida alternativa a questi.
Nel gioco il videogiocatore impersonerà Wei Shen, poliziotto sotto copertura che ha l'obiettivo di entrare a far parte della Triade (la mafia orientale), la "Sun On Yee". A fare da cornice alle sue avventure una Hong Kong a metà tra il mistico e la periferia, tra la city e i sobborghi.
La storyline è emozionante e non annoia. Come in ogni open world che si rispetti però la libertà di movimento sarà totale, così tra una missione o l'altra (ci sono due linee diverse, e ognuna aumenterà una determinata reputazione: criminale o poliziotto) ci si può sbizzarrire vivendo la Hong Kong digitale creata dagli sviluppatori, dalle lotte clandestine tra galli al karaoke nei locali.
Inseguimenti, scazzottate, sparatorie ne fanno poi un film d'azione praticamente perfetto, in cui voi sarete i protagonisti assoluti.
Sul gameplay, che richiama molto GTA, va detto che Sleepig Dogs prende in prestito qualcosa anche da altri titoli (come il sistema di guida molto sulla falsa riga di Need For Speed e i combattimenti corpo a corpo che ricordano quelli della saga di Batman).